Sri in Francia si dice Isr. E sale del 29% in un anno

Ho appena visto un tweet sulla crescita del mercato degli investimenti socialmente responsabili in Francia. Che lì vengono chiamati Isr invece che Sri. Riporto il tweet qui di seguito, con l’account da cui è stato inviato.

Ripeto i numeri: lo Sri in Francia vale 149 miliardi di euro. In crescita del 29% dal 2011 al 2012. L’anno prima era cresciuto più del doppio, 69%.

La cosa che mi fa specie è che in Francia sono partiti dopo di noi. In sostanza, il mercato Sri si è sviluppato a partire dagli anni 2000, prima era praticamente inesistente. In Italia, il primo fondo Sri è stato collocato sul mercato nel 1997. Eppure da noi lo Sri non è mai veramente decollato e da anni ci si chiede perché. Mentre la Francia è riuscita nella non semplice impresa di scalzare già da qualche anno la Gran Bretagna, che storicamente era sempre stata il mercato di riferimento, dal gradino più alto per quanto riguarda la quota di mercato Sri in Europa. Se non sbaglio, tanto in termini di asset gestiti, quanto in termini di numero di fondi Sri.

Ho sempre pensato che la presenza da qualche anno in Francia del bollino di Novethic, il Label Isr, una specie di marchio di certificazione dei fondi che integrano principi e criteri Sri, conti. Quanto, non lo so. Ma secondo me non poco. Non c’è la riprova, almeno finché non ci sarà un bollino del genere anche in Italia. Ma ci sarà?

Qui in fondo, invece, l’intervista al responsabile della ricerca, che la commenta.

Advertisements
This entry was posted in data reports surveys polls etc., video sri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s