#MICIT Twitterchat 2019Oct25 recap

 

Tweet-recap: sintesi della Twitterchat #MICIT organizzata martedì 29 ottobre 2019 da @Morningstarit con @SriEvent.

– – –

Index

Via!

Domanda n. 1Rischio o rendimento: l’integrazione nel processo d’investimento di fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), su quale di queste due dimensioni fondamentali per gli investitori incide di più?

Domanda n. 2Il rischio legato alla crisi climatica è oggi il più importante di cui tenere conto nella valutazione di un investimento attraverso i filtri ESG? La “E” di ESG è inevitabilmente destinata a sovrastare la “S” e la “G”? Se sì, fino a quando?

Domanda n. 3Quali strategie, canali, strumenti di comunicazione sono più efficaci nel veicolare le caratteristiche di un prodotto o di un approccio ESG ai piccoli risparmiatori? E agli investitori istituzionali? Che ruolo hanno o possono avere i social network in questo senso?

Domanda n. 4I fattori ESG si possono ancora considerare “extra-finanziari” o fanno ormai parte stabilmente della cassetta degli attrezzi di chi è chiamato a valutare la qualità in senso generale di un investimento finanziario?

Fine! – Saluti e ringraziamenti

– – –

Via!

(back to Index)

D1 – Rischio o rendimento: l’integrazione nel processo d’investimento di fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), su quale di queste due dimensioni fondamentali per gli investitori incide di più?

(back to Index)

D2 – Il rischio legato alla crisi climatica è oggi il più importante di cui tenere conto nella valutazione di un investimento attraverso i filtri ESG? La “E” di ESG è inevitabilmente destinata a sovrastare la “S” e la “G”? Se sì, fino a quando?

(back to Index)

D3 – Quali strategie, canali, strumenti di comunicazione sono più efficaci nel veicolare le caratteristiche di un prodotto o di un approccio ESG ai piccoli risparmiatori? E agli investitori istituzionali? Che ruolo hanno o possono avere i social network in questo senso?

(back to Index)

D4 – I fattori ESG si possono ancora considerare “extra-finanziari” o fanno ormai parte stabilmente della cassetta degli attrezzi di chi è chiamato a valutare la qualità in senso generale di un investimento finanziario?

(back to Index)

Fine! – Saluti e ringraziamenti

(back to Index)